La pancia gonfia dopo pranzo si può sconfiggere con una tisana che farà stare subito meglio regalando una sensazione di leggerezza.
Il gonfiore addominale dopo i pasti è molto comune. Per alleviare il disturbo si può bere una tisana con ingredienti naturali che tolgono la tensione e donano benessere al proprio intestino. Vediamo di cosa si tratta.
Dopo le grandi abbuffate natalizie tante persone si sono ritrovate con la pancia gonfia e dolori più o meno acuti. C’è chi soffre abitualmente di questo problema addominale, indipendentemente dalla quantità di cibo ingerito e dalla sua qualità. Difatti le feste portano ad esagerare con grassi e zuccheri creando gonfiore addominale ma la causa del problema alla pancia può essere diversa. Oltre l’alimentazione scorretta possono provocare gonfiore lo stress, le intolleranze alimentari, l’assunzione di antibiotici, l’insonnia, la flora intestinale alterata, l’alterato assorbimento dei gas intestinali.
Individuando la causa si potrà scoprire il rimedio e ridurre, così, quella sgradevole sensazione di pesantezza addominale che provoca disagio e interferisce con il normale svolgimento della vita quotidiana specialmente se accompagnata da dolore, diarrea, nausea o bruciore di stomaco. In generale per contrastare il gonfiore si consiglia di fare attività fisica (perfetta una passeggiata dopo i pasti), di provare con un massaggio addominale applicando pressione sull’intestino crasso, di evitare di masticare le gomme. Quando il problema è un’abbuffata si può provare a bere una tisana
La tisana perfetta per ridurre la sensazione di pesantezza intestinale
La tisana per alleviare il gonfiore alla pancia contiene diverse spezie. I semi di cumino che stimolano la produzione di bile favorendo la digestione e l’assorbimento, i semi di finocchio per combattere i batteri che provocano l’indigestione e i semi di coriandolo che accelerano il processo di digestione. Nello specifico servirà un cucchiaino di ogni spezia indicata per preparare il magico infuso.
La preparazione è semplice. Bisognerà mescolare le spezie e metterle nell’infusore per il tè e in acqua calda per dieci minuti. Poi si dovrà togliere l’infusore e lasciare raffreddare la bevanda prima di assaporarlo lentamente e contrastare il gonfiore allo stomaco. Se non avete a disposizione queste spezie potete miscelare erbe che aiutano la digestione come il finocchio, l’altea, il tiglio, la malva e il timo. Questa miscela è un vero toccasana per l’intestino e contrasta la formazione dell’aria nella pancia.
Anche il tarassaco e lo zenzero favoriscono l’eliminazione dei gas e donano una sensazione di leggerezza. Quando il problema del gonfiore è persistente e non dovuto solamente alle abbuffate delle festività si consiglia di eliminare dalla dieta cavoli, peperoni, funghi, legumi, formaggi, cibi integrali, agrumi, cibi grassi e di inserire nell’alimentazione sedano, finocchio, pesce magro, carciofi, mele, spinaci, lattuga, yogurt magro e carni bianche. Come bevande sono da evitare alcolici, bevande gassate, caffè e cappuccino e da preferire acqua naturale (minimo due litri al giorno) e le citate tisane/infusi.