Prima di indossare scarponi e sci, meglio controllare alcuni aspetti: ecco come capire se una pista da sci è sicura
Con l’arrivo dell’inverno, la montagna torna ad essere la protagonista delle vacanze di molti appassionati di sport e natura. Stiamo parlando ovviamente della Settimana Bianca, un’occasione perfetta per coloro che vorrebbero passare dei momenti di svago e relax sulle piste da sci.
Tuttavia, prima di infilare scarponi e sci, è molto importante conoscere quelli che sono alcuni dettagli fondamentali relativi al comprensorio sciistico. In questo articolo vogliamo quindi parlare di quelli che sono i metodi per capire se una pista da sci è sicura o meno. Ecco quali sono i dettagli da non trascurare.
Tra i segnali più evidenti relativi alla sicurezza sulle piste da sci vi sono senza dubbio le reti di protezione. In Italia vi è un’attenzione particolare su questo aspetto.. Le reti “A”, sono alte fino a 4 metri e vengono fissate su pali metallici. Queste vengono installate presso punti critici, come ad esempio gli strapiombi o le scarpate, e sono progettate con lo scopo di prevenire incidenti gravi.
Ci sono poi le reti “B”; maggiormente flessibili e posizionate attorno agli ostacoli come cannoni per l’innevamento o rocce emergenti. Per capire se la pista è sicura è bene assicurarsi che siano presenti anche i materassi imbottiti, utilizzati per coprire gli ostacoli pericolosi. Il consiglio è quello di controllare la presenza degli elementi appena elencati durante il percorso su sci. Questo perché le reti di protezione sono tra i segnali più evidenti della sicurezza su pista. Un altro aspetto a cui prestare attenzione sulle piste da sci è quello relativo alla presenza di videocamere e sensori sui tratti più impegnativi della pista.
Stiamo parlando di strumenti ad alta tecnologia, sempre più utilizzati e diffusi dai comprensori moderni. Si tratta di dispositivi in grado di monitorare in tempo reale curve pericolose, discese particolarmente ripide e incroci, in modo da garantire interventi rapidi in caso di bisogno. Molto importante, inoltre, fare attenzione alla manutenzione giornaliera delle protezioni. I materassi imbottiti e le reti devono infatti essere in condizioni ottimali, mentre gli addetti devono rimuovere regolarmente la neve, oltre a garantire la tensione adeguata per poter assicurare la funzionalità massima. Dunque, prima di iniziare la tu sciata in vacanza, prenditi un momento per poter osservare questi importanti dettagli. Con una pista ben curata e sicura, il divertimento sarà garantito!
Lo scioglimento della Bobo Tv tiene ancora banco e adesso dice la sua anche Fabrizio…
Gli ortopedici mettono in guardia dagli errori più comuni da non commettere quando si passa…
Avere l'alcol test positivo può far perdere la patente almeno per un periodo, ora però…
Continuano le opportunità economiche per queste categorie. Ecco tutto quello che devi sapere sul Bonus…
È quasi naturale sentire l'intestino infiammato e gonfiore addominale dopo l'abbuffata tipica delle feste, rimediare…
C'è un orario inaspettato che i ladri preferiscono per svaligiare le case. Bisogna proteggersi per…