Sui social ormai spopolano, sono i nuovi “vip” che hanno surclassato persino attori, modelli, cantanti. Ma quanto guadagnano davvero gli influencer?
Ogni epoca ha i suoi mestieri che nascono come risposta ad esigenze sociali nuove, che prima non c’erano e che, in forza di cambiamenti storici e culturali, si sono create. Finché non c’è stata la rivoluzione industriale, ad esempio, non c’era bisogno di operai che lavorassero nelle fabbriche ma c’era bisogno di contadini che producessero il cibo.
La rivoluzione digitale è stata una seconda rivoluzione industriale che, al pari di quest’ultima, ha fatto nascere nuove professioni. Basti pensare alle figure dei web copywriter, degli esperti di SEO, dei social media manager: tutte professioni che ai tempi dei nostri genitori non esistevano.
Tra le figure nate con l’avvento dei social, una, in particolare, è salita alla ribalta: la figura degli influencer. Si tratta di personaggi spesso del tutto sconosciuti, che si sono fatti strada grazia a Facebook, Instagram o Tik Tok diventando seguiti e popolari e, a quel punto, sono stati contattati da varie aziende per sponsorizzare i loro prodotti.
Gli Influencer sono i nuovi “vip” e ormai molti di essi – basti pensare a Chiara Ferragni, per dirne una o a Clio Make Up o all’Estetista cinica – sono addirittura più famosi di attori, cantanti e personaggi del mondo dello spettacolo. Ma quanto guadagno effettivamente queste figure? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo.
Ce lo siamo chiesti tutti almeno una volta: ma quanto guadagneranno veramente gli influencer che sponsorizzano prodotti sui social? Sono veramente ricchi come mostrano o è tutta parvenza senza sostanza? Di seguito vediamo le cifre che, in media, può portarsi a casa oggi un influencer che lavora su Instagram.
Esistono professioni pagate molto bene e che non richiedono nessun titolo di studio specifico. Questo non significa che non sia necessario avere delle abilità in quanto per svolgere il mestiere di influencer bisogna avere ottime doti comunicative e persuasive altrimenti i followers fuggono. Però diciamo che chiunque può iniziare a fare questo lavoro anche senza aver studiato.
Stando agli ultimi dati, nel 2024 in Italia i guadagni degli influencer su Instagram sono i seguenti in media:
Parliamo di cifre, quindi, decisamente alte se si considera che nel nostro Paese lo stipendio medio di un dipendente che lavora, in media, 5 giorni a settimana per 8 ore al giorno, si aggira intorno ai 1300-1500 euro al mese.
Lo scioglimento della Bobo Tv tiene ancora banco e adesso dice la sua anche Fabrizio…
Gli ortopedici mettono in guardia dagli errori più comuni da non commettere quando si passa…
Prima di indossare scarponi e sci, meglio controllare alcuni aspetti: ecco come capire se una…
Avere l'alcol test positivo può far perdere la patente almeno per un periodo, ora però…
Continuano le opportunità economiche per queste categorie. Ecco tutto quello che devi sapere sul Bonus…
È quasi naturale sentire l'intestino infiammato e gonfiore addominale dopo l'abbuffata tipica delle feste, rimediare…