Allerta+forti+raffiche+di+vento%2C+se+non+segui+queste+regole+rischi+multe+salatissime+e+il+carcere
baldisportit
/2024/12/25/allerta-forti-raffiche-di-vento-se-non-segui-queste-regole-rischi-multe-salatissime-e-il-carcere/amp/
Categories: News

Allerta forti raffiche di vento, se non segui queste regole rischi multe salatissime e il carcere

Quando c’è l’allerta per le forti raffiche di vento bisogna seguire alcune regole per evitare sanzioni e l’arresto. Scopriamo quali sono.

Continua ad esserci l’allerta in alcune Regioni italiane per forti raffiche di vento fino al giorno di Natale. Si prevede che possano superare i 100/120 km/h ad alta quota mentre a quote medie basse i venti soffieranno anche fino a 70/90 km/h. Cosa fare da normativa in questi casi?

Allerta forti raffiche di vento, se non segui queste regole rischi multe salatissime e il carcere (Baldisport.it)

Il forte vento è diventata una caratteristica della nostra penisola non solo nelle città di mare ma anche in capoluoghi interni come Milano. Da diversi giorni in Lombardia si susseguono le allerte per le raffiche violente con codice giallo. La protezione civile consiglia ai cittadini di rimanere in casa e di fare attenzione a non passare sotto gli alberi, le impalcature, le tende e i balconi.

Queste raffiche si creano in prossimità del suolo perché il vento non è mai costante ma alterna momenti di calma a correnti d’aria violente a causa della presenza dei tanti ostacoli come palazzi e montagne che indice rallentamenti e deviazioni della corrente che hanno un effetto sulla continuità originaria del vento. Così piuttosto che scorrere linearmente, la corrente d’aria creerà dei vortici che originano le raffiche pericolose all’interno di una città. Proprio pochi giorni fa a Roma è morta una donna di 45 anni davanti ai suoi bambini schiacciata da un albero caduto a causa del forte vento. Responsabilità del Comune? Noi pensiamo alle nostre responsabilità e ad evitare di causare danni a cose e persone.

Raffiche di vento forti, attenzione agli oggetti sul balcone

Lasciando incustoditi sul balcone oggetti durante le forti raffiche di vento si andrà incontro a serie conseguenze. C’è responsabilità civile, infatti, per i danni a cose. Nello specifico chiunque lascia oggetti sul balcone e questi a causa del vento volano via, cadono e danneggiano beni altrui come vetrine o macchine allora scatterà la responsabilità civile del danno con obbligo di risarcimento del proprietario del bene danneggiato.

Raffiche di vento forti, attenzione agli oggetti sul balcone (Baldisport.it)

Attenzione, poi, ad eventuali danni a persone. La Legge prevede l’estensione della responsabilità civile al risarcimento per danni fisici e morali. Qualora l’oggetto caduto dal balcone provochi lesioni ad una terza persona allora scatterebbe il reato di lesioni colpose e di omicidio colposo se la persona colpita dovesse morire. La sentenza terrà conto di alcuni fattori che influenzano la responsabilità.

Parliamo della prevedibilità del danno e della diligenza. La responsabilità sarà maggiore qualora risultasse facilmente prevedibile la caduta dell’oggetto per il vento forte e se chi ha lasciato il bene sul balcone non dovesse aver adottato tutte le precauzioni per evitare una caduta. Per salvarsi da un’accusa grave, dunque, bisogna ricordare di mettere in sicurezza gli oggetti che si tengono normalmente sul balcone quando c’è l’allerta per forti raffiche di vento.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Lele Adani, la rivelazione scottante di Fabrizio Corona sul commentatore tv scatena il finimondo

Lo scioglimento della Bobo Tv tiene ancora banco e adesso dice la sua anche Fabrizio…

1 mese ago

Allerta degli ortopedici, evitate assolutamente questi errori in montagna o rischiate serie conseguenze

Gli ortopedici mettono in guardia dagli errori più comuni da non commettere quando si passa…

1 mese ago

Come capire se una pista da sci è sicura: reti, materassi e non solo, se noti questi dettagli non scendere

Prima di indossare scarponi e sci, meglio controllare alcuni aspetti: ecco come capire se una…

1 mese ago

Alcol test positivo se utilizzi questi farmaci: senza saperlo rischi la patente

Avere l'alcol test positivo può far perdere la patente almeno per un periodo, ora però…

1 mese ago

Bonus studenti 2025: tutto quello che devi sapere per non perdere le agevolazioni

Continuano le opportunità economiche per queste categorie. Ecco tutto quello che devi sapere sul Bonus…

1 mese ago

Riduci l’infiammazione dell’intestino dopo le feste con questa semplice cura a base di acqua

È quasi naturale sentire l'intestino infiammato e gonfiore addominale dopo l'abbuffata tipica delle feste, rimediare…

1 mese ago