Il+cibo+ricco+di+collagene+che+aiuta+a+rafforzare+le+ossa+ed+elimina+il+dolore+al+ginocchio+e+all%26%238217%3Banca
baldisportit
/2024/12/22/il-cibo-ricco-di-collagene-che-aiuta-a-rafforzare-le-ossa-ed-elimina-il-dolore-al-ginocchio-e-allanca/amp/
Lifestyle

Il cibo ricco di collagene che aiuta a rafforzare le ossa ed elimina il dolore al ginocchio e all’anca

Nel tempo la produzione di collagene nel corpo diminuisce e iniziano i dolori alle ossa, al ginocchio e alle anche. Con il cibo giusto si ritorna in forma. 

Capelli, unghie, legamenti, tendini, vasi sanguigni contengono una proteina fibrosa ricca di amminoacidi che si chiama collagene. Con il passare degli anni, però, la quantità di questa proteina può diminuire causando lesioni e dolori.

Il cibo ricco di collagene che aiuta a rafforzare le ossa ed elimina il dolore al ginocchio e all’anca (Baldisport.it)

Compito del collagene è rafforzare ossa e articolazioni, dare forza e resistenza ai tendini, sostenere la pelle e supportate gli organi interni. Il collagene è, quindi, la proteina strutturale più importante del nostro corpo. Ad oggi sono stati individuati 42 tipi di collagene denotati con cifre romane e classificati in sottocategorie. Nel momento in cui la produzione di collagene diminuisce insorgono infiammazioni e dolori articolari. Ad occhio nudo si nota questa riduzione della proteina osservando l’invecchiamento della pelle. Tra i disturbi, invece, il dolore al ginocchio e all’anca.

Questo può essere causato anche da malattie degenerative delle articolazioni che possono essere gestite con maggiore efficacia proprio aumentando la produzione di collagene. Diversi studi hanno rivelato, infatti, la capacità della proteina di alleviare i sintomi delle patologie autoimmuni a carico del tessuto connettivo. Citiamo uno studio sul collegamento tra collagene e artrosi. I ricercatori hanno somministrato peptidi di collagene per 6 mesi a donne con osteoartrite del ginocchio. I risultati hanno riportato un miglioramento della mobilità e una riduzione significativa del dolore articolare.

I cibi ricchi di collagene per alleviare i dolori a ossa, ginocchio e anche

La scienza ha appurato come il collagene aiuti a combattere l’artrosi e altre malattie che colpiscono il tessuto connettivo consentendo alle persone di avere una vita attiva durante l’invecchiamento. Per aumentare la quantità della proteina nel corpo si potrebbe integrare l’alimentazione con cibi ricchi di collagene. Da sottolineare come non ci siano ancora studi diretti sulle associazioni cibo-proteina ma è comunque possibile risalire ad alimenti che contribuiscono ad aumentare la produzione come gli spinaci.

I cibi ricchi di collagene per alleviare i dolori a ossa, ginocchio e anche (Baldisport.it)

L’ortaggio è ricco di vitamina C e di antiossidanti e, di, conseguenza ha un effetto positivo sulla sintesi della proteina. La vitamina C infatti facilita il corretto funzionamento degli enzimi di produzione del collagene. Gli antiossidanti, invece, proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi che potrebbero danneggiare il collagene e accelerare l’invecchiamento della pelle.

In più gli spinaci hanno magnesio, zinco, acido folico, tutti impegnati nella produzione di collagene. Parimenti aiutano ad alleviare dolori alle ginocchia, alle anche e alle ossa il salmone, lo sgombro e l’anguilla, il pollo e il tacchino, l’albume dell’uovo (ricco di prolina e glicina, amminoacidi essenziali per la corretta produzione di collagene), gamberi, peperoni rossi (non contiene collagene ma vitamina C) e aglio (combinazione di vitamina C, zinco e rame).

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Lele Adani, la rivelazione scottante di Fabrizio Corona sul commentatore tv scatena il finimondo

Lo scioglimento della Bobo Tv tiene ancora banco e adesso dice la sua anche Fabrizio…

1 mese ago

Allerta degli ortopedici, evitate assolutamente questi errori in montagna o rischiate serie conseguenze

Gli ortopedici mettono in guardia dagli errori più comuni da non commettere quando si passa…

1 mese ago

Come capire se una pista da sci è sicura: reti, materassi e non solo, se noti questi dettagli non scendere

Prima di indossare scarponi e sci, meglio controllare alcuni aspetti: ecco come capire se una…

1 mese ago

Alcol test positivo se utilizzi questi farmaci: senza saperlo rischi la patente

Avere l'alcol test positivo può far perdere la patente almeno per un periodo, ora però…

1 mese ago

Bonus studenti 2025: tutto quello che devi sapere per non perdere le agevolazioni

Continuano le opportunità economiche per queste categorie. Ecco tutto quello che devi sapere sul Bonus…

1 mese ago

Riduci l’infiammazione dell’intestino dopo le feste con questa semplice cura a base di acqua

È quasi naturale sentire l'intestino infiammato e gonfiore addominale dopo l'abbuffata tipica delle feste, rimediare…

1 mese ago