Anche se può sembrare bizzarro, negli ascensori c’è un tasto che viene premute decine di volte ma che in realtà è finto. Ecco qual è a cosa serve davvero.
Ogni giorno tantissime persone prendono gli ascensori per raggiungere il piano di casa propria o dell’ufficio in cui lavorano. È un gesto talmente naturale che in molti fanno perché hanno una certa età o perché sono pigri (chi vuole mantenersi in forma, infatti, solitamente fa le scale, anche se sono tante da salire).
Negli ascensori ci sono diversi pulsanti: a parte quelli dei vari numeri di piano, ce ne sono altri. Non sempre si conosce la loro funzione ma la cosa bizzarra è che addirittura uno di questo è finto. Ecco di quale si tratta e qual è la sua funzione.
Qual è il tasto finto negli ascensori e a cosa serve
Prendere gli ascensori è un gesto quotidiano che tante persone compiono ogni giorno. Basta semplicemente chiamare l’apparecchio al piano in cui ci si trova, aspettare l’apertura delle porte, schiacciare il tasto del piano al quale si vuole andare e in pochi istanti si arriverà.
Tuttavia in pochi sanno a cosa servono gli altri pulsanti presenti all’interno degli ascensori. Infatti non ci sono solo quelli rappresentanti i numeri dei vari piani dell’edificio, ma anche altri. C’è ad esempio la campanella, che serve in caso di emergenza, oppure il pulsante per aprire le porte o quello per chiuderle. Quante volte sarà capitato di premere proprio quest’ultimo pulsante?
Ebbene, può sembrare incredibile ma quel tasto è assolutamente finto e non funzionante. A rivelarlo è stato niente meno che uno studio pubblicato sul New York Times. Secondo questo studio, tale tasto in realtà non è vero ma ha una funzione comunque molto importante. Ovviamente non è quella di far chiudere le porte più velocemente (soprattutto quando si è in ritardo): infatti una norma inserita nel 1990 negli Stati Uniti specifica che le porte degli ascensori debbano stare aperte per il tempo necessario per permettere di salire a persone disabili.
Quindi semplicemente il tasto per chiudere più in fretta le porte non funziona. È stato messo come “placebo”: non funziona ma serve per calmare la gente, per tranquillizzarla. Chissà quante persone continueranno a schiacciare comunque quel tasto credendo che permetterà loro di chiudere le porte e quindi di salire o scendere al piano desiderato più in fretta? Probabilmente in tanti trovano un senso di calma nel farlo, dato che in realtà non si risparmia nemmeno un secondo a premerlo.