Autostrade%2C+se+non+stai+nella+prima+corsia+a+destra+la+legge+ora+ti+punisce+molto+severamente
baldisportit
/2024/12/21/autostrade-se-non-stai-nella-prima-corsia-a-destra-la-legge-ora-ti-punisce-molto-severamente/amp/
Categories: News

Autostrade, se non stai nella prima corsia a destra la legge ora ti punisce molto severamente

Tutti i conducenti di veicoli devono viaggiare in autostrada sulla corsia di destra. La normativa è chiara, per chi trasgredisce scattano le sanzioni. 

Le regole che disciplinano la guida di veicoli su strade cittadine, extraurbane e autostrade sono talmente numerose che spesso può sfuggire qualche indicazione. Il problema è che inconsapevolmente si potrebbe commettere un’infrazione per la quale scatterebbe una multa.

Autostrade, se non stai nella prima corsia a destra la legge ora ti punisce molto severamente (Baldisport.it)

Il Codice della Strada è un insieme di norme volte ad aumentare la sicurezza sulle strade per pedoni, veicoli, animali. Dato l’elevato numero di incidenti – nel 2023 i sinistri con danni alle persone sono stati più di 166 mila con 3.039 morti e 224.634 feriti – Matteo Salvini ha proposto un’inasprimento delle misure e dallo scorso 14 dicembre è attivo il nuovo Codice della Strada con pene e sanzioni più severe.

Tolleranza zero per chi guida in stato di ebbrezza, revoca della patente immediata se il test antidroga risulta positivo indipendentemente dallo stato di alterazione psico-fisico, sanzione pecuniaria e sospensione della patente per l’uso del cellulare alla guida. Sono state inasprite le conseguenze anche per chi abbandona gli animali in strada e chi utilizza il monopattino senza targa o casco. Regole più ferree per i neopatentati che all’alcol test dovranno avere un tasso alcolemico pari a zero per i primi tre anni e non potranno guidare auto di grossa cilindrata. Insomma, tante nuove regole da conoscere ma ci sono automobilisti che devono rispolverare anche qualche vecchia indicazione.

In autostrada si viaggia sempre sulla corsia di destra o scatta la sanzione

Chi utilizza frequentemente l’autostrada anche solo per pochi chilometri ne vede delle belle. Non solo c’è chi sfreccia ad una velocità notevolmente oltre il limite consentito che ricordiamo è di 130 km/h oppure 110 in caso di pioggia o visibilità ridotta ma ci sono automobilisti che si piazzano a 80/90 chilometri orari – o anche meno – sulla corsia centrale.

In autostrada si viaggia sempre sulla corsia di destra o scatta la sanzione (Baldisport.it)

Questi pur rispettando il limite di velocità potrebbero comunque risultare un pericolo per gli altri e sé stessi al pari di chi va troppo veloce. La normativa è chiara, tutti i conducenti di mezzi in autostrada devono posizionarsi sulla corsa di destra anche se la strada è completamente libera e indipendentemente dalla velocità a cui si viaggia.

Stando sulla destra si lascia la possibilità a chi viene da dietro di poter sorpassare avendo due corsie a disposizione. Mettendosi al centro, invece, si limita il sorpasso ad una sola corsia. In più se dovesse sopraggiungere una terza macchina in sorpasso quella dietro nella corsia di centro dovrebbe rallentare e poi immettersi sulla corsia di sinistra, azione pericolosa che potrebbe causare un incidente. Il Codice della Strada articolo 143 comma 13 punisce chi non viaggia sulla corsia di destra quando non è in fase di sorpasso con una multa di importo variabile tra 42 e 173 euro. 

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Lele Adani, la rivelazione scottante di Fabrizio Corona sul commentatore tv scatena il finimondo

Lo scioglimento della Bobo Tv tiene ancora banco e adesso dice la sua anche Fabrizio…

1 mese ago

Allerta degli ortopedici, evitate assolutamente questi errori in montagna o rischiate serie conseguenze

Gli ortopedici mettono in guardia dagli errori più comuni da non commettere quando si passa…

1 mese ago

Come capire se una pista da sci è sicura: reti, materassi e non solo, se noti questi dettagli non scendere

Prima di indossare scarponi e sci, meglio controllare alcuni aspetti: ecco come capire se una…

1 mese ago

Alcol test positivo se utilizzi questi farmaci: senza saperlo rischi la patente

Avere l'alcol test positivo può far perdere la patente almeno per un periodo, ora però…

1 mese ago

Bonus studenti 2025: tutto quello che devi sapere per non perdere le agevolazioni

Continuano le opportunità economiche per queste categorie. Ecco tutto quello che devi sapere sul Bonus…

1 mese ago

Riduci l’infiammazione dell’intestino dopo le feste con questa semplice cura a base di acqua

È quasi naturale sentire l'intestino infiammato e gonfiore addominale dopo l'abbuffata tipica delle feste, rimediare…

1 mese ago