All’ingresso togliamo l’ingombrante attaccapanni e scegliamo un’alternativa più elegante che amplifica gli spazi.
La comodità dell’attaccapanni è innegabile, ci permette di tenere in ordine cappotti e sciarpe durante l’inverno ma nessuno può dire che questo complemento d’arredo sia insostituibile. Ci sono almeno cinque alternative che renderanno l’ingresso più chic.
Nelle case ci sono dei complemento d’arredo comuni che assolvono una specifica funzione e dunque sono, almeno in apparenza, insostituibili. Il letto questo è e questo deve rimanere, non si può inventare un modo differente, comodo e accogliente per dormire. Anche il divano per quanto si possa scegliere un modello più moderno oppure originale – ad esempio ampi cuscini su pallet – dovrà essere posizionato nel living per rilassarsi, leggere un libro, guardare la televisione e accogliere gli ospiti.
Possiamo, invece, scegliere alternative ai comodini della camera da letto. Di tendenza sono le mensole, piccoli tavolini rotondi, i pouf. Si può giocare anche con l’illuminazione togliendo i lampadari e creando giochi di LED nel controsoffitto. Insomma, con un pizzico di creatività si potrà rendere la casa unica personalizzandola con idee innovative, moderne ma comunque eleganti e funzionali. Potremmo togliere pure l’attaccapanni. Questo è un oggetto molto utile perché ci permette di avere a portata di mano le giacche, le sciarpe, le borse o i cappelli che quotidianamente indossiamo durante la stagione fredda. Come sostituirlo?
Attaccapanni, comodo ma ingombrante: idee innovative per appendere i giacconi
Per quanto l’attaccapanni sia molto utile risulta anche piuttosto ingombrante. Bisogna avere spazio a sufficienza per ospitarlo all’ingresso altrimenti andrà a togliere centimetri quadrati importanti nel corridoio oppure nelle camere da letto. Fortunatamente ci sono delle valide alternative esteticamente belle e che permettono di amplificare gli spazi risultando meno “invadente”. Piuttosto che scegliere un appendiabiti da terra si dovrebbe optare per un modello da parete, in legno, metallo o plastica.
In commercio se ne trovano di svariate forme, colori e design. Per integrare il complemento d’arredo in un ambiente moderno e minimal si consiglia di scegliere un modello dalle linee pulite ed essenziali dai colori neutri. Il legno, invece, è perfetto con arredi più rustici o vintage. Se non dovesse esserci abbastanza spazio per un attaccapanni orizzontale da parete non preoccupatevi, esistono complementi che si sviluppano in verticale da attaccare alla parete.
Bastano pochi centimetri per risolvere il problema dei giacconi e delle sciarpe. Per recuperare spazio, poi, si potrebbe optare per un attaccapanni multifunzione. Oltre ai ganci per gli abiti avrà anche una rastrelliera bassa per le scarpe oppure un appoggio alto per borse o altri accessori. Un’alternativa economica e funzionale, infine, consiste nell’installare a parete un bastone che si distanzi pochi centimetri dal muro e mettervi le grucce per appendere i cappotti. La soluzione in legno è discreta ed elegante mentre se si vuole dare un tocco di vivacità all’ambiente si potrebbe optare per grucce colorate o dal design originale.